Molti ospiti, scrittori e giornalisti protagonisti dell’incontro tra letteratura, musica e moda in piazzetta San Girolamo sull’isola verde

Successo in piazzetta San Girolamo per l’Ischia Noir festival 2025: letteratura, musica, moda e nell’estate dell’isola verde. La prima serata, aperta dalle note di Daniele Ubjk, ha visto sul palco Vania Colasanti, scrittrice e critica d’arte, che ha presentato “Inseguendo Caravaggio”. A seguire, Cristina Marra ha dialogato con Giovanni Scipioni, autore de “L’ultima città gentile”, che ha ricevuto l’omaggio simbolo del festival.

Il secondo appuntamento si è aperto a Villa Araucaria con un salotto letterario in cui Marta Perego ha presentato il suo ultimo libro “Colazione al parco con Virginia Woolf”. L’autrice è stata intervistata dalla giornalista culturale Cristina Marra e dalla direttrice della Biblioteca Antoniana di Ischia Lucia Annicelli. La serata è proseguita con Annicelli che ha intervistato lo scrittore ischitano Andrea Esposito, sul suo ultimo libro noir, Sangheturc, seguita dall’atteso incontro con Carlo Lucarelli, scrittore, conduttore televisivo e maestro del noir italiano, che ha affascinato il pubblico della piazzetta.

L’ultima serata ha poi accolto Gabriella Genisi, scrittrice pugliese e creatrice del celebre personaggio di Lolita Lobosco, protagonista della fortunata serie di romanzi e fiction televisiva.

A sorpresa, il pubblico ha salutato Yari Gugliucci, attore di cinema e teatro, scrittore e ambasciatore d’adozione dell’isola, che ha raccontato il suo legame con Ischia e le sue avventure oltreoceano descritte nel suo romanzo autobiografico Billy Sacramento.

Fonte: Redazione, TGR Campania