• SENTIRE CERTE COSE IN TV E' IMBARAZZANTE

    Casalino a Piazza Pulita parla dell’annuncio “abbiamo abolito la povertà”, urlato dal balcone di Palazzo Chigi all’indomani dell’introduzione del reddito di cittadinanza. Incalzato, paonazzo in volto, ammette: è stato un errore di comunicazione, noi eravamo in buona fede, ci credevamo davvero 🤦🏼‍♀️ non trovo le parole per commentare la figura da bimbominkia

  • DIFFICILE RICONOSCERE QUEST'UOMO VESTITO COSI

    Conoscete quest'uomo?
    Chi sarà mai?
    Josè Pepe Mujica, 78 anni. Un barbone? No, il presidente dell'Uruguay. Vive in campagna, in una casa di appena 50 mq. servita da un pozzo, senza nemmeno l'acqua corrente. Ha pronunciato all'ONU uno dei discorsi più profondi che si ricordino, denunciando il distruttivo modello economico dell'era moderna. Del suo indennizzo di Presidente, per vivere, trattiene solo 485 dollari e destina in beneficienza i restanti 7.500. "Mi chiamano il Presidente povero, ma io non mi sento povero. I poveri sono coloro che lavorano solo per cercare di mantenere uno stile di vita costoso, e vogliono sempre di più, e di più. Fare politica è dare l'esempio".

  • MAI COSI ATTUALE IL MANIFESTO DI VENTOTENE DI SPINELLI

    L'Europa "sovrana", un'idea folle. Le monde oggi pubblica un sondaggio dove il 29% non capiscono bene che cosa è la "sovranità nazionale" ma il 37% capiscono la "sovranità europea". La pandemia ha fatto fare passi giganteschi all'unione Europa. Mai è stato vicino il sogno di altiero spinelli della "federazione europea". Sto studiando il manifesto di Ventotene. Ho letto e riletto il meraviglioso e completato saggio di Lucio levi 53 pagine con decine di note. Bisogna rilanciare l' "ideologia federalista". Spinelli la pone sopra tutto. G. M.

  • DI LUGLIO